L’osteopatia

Che cosa è l’osteopatia?

L’osteopatia è una medicina non convenzionale basata su uno stato di “ascolto globale” del paziente. Questo crea uno speciale legame tra medico e paziente; anche quest’ultimo si mette in “ascolto” e partecipa alla manipolazione. I caratteri più aggressivi e paurosi colgono al volo questa differente atmosfera e diventano spontaneamente collaborativi!

Manipolazioni a volte quasi impercettibili, altre volte più evidenti, ma sempre accettate tranquillamente dal paziente: questa è l’osteopatia. Attraverso le mani il medico fornisce informazioni al sistema nervoso del paziente che le elabora e modifica la propria postura “funzionando” in modo armonioso ed efficiente. Si possono trattare problematiche come zoppie, mal di schiena, posture scorrette e anche alcuni disturbi viscerali come il reflusso o altre patologie intestinali. L’osteopatia e’ molto importante in fase di riabilitazione per far riprendere consapevolezza al paziente della sua “parte lesa” e per correggere eventuali  posture antalgiche che inficiano la corretta ripresa della funzionalità. Nel cane atleta si consigliano un paio di manipolazioni l’anno per assicurare la massima flessibilità e togliere quelle piccole contratture inevitabili nell’attività sportiva, che pero’ non si devono accumulare, onde evitare poi di sfociare in un infortunio. 

 

L’osteopatia per cagne in gravidanza

Si consiglia una manipolazione a circa un mese dal parto per aiutare più possibile il fisico a prepararsi a questo evento, facendo in modo che il canale del parto si apra in modo più simmetrico possibile. si consiglia anche un trattamento dopo lo svezzamento dei cuccioli, per eliminare tutte le tensioni eventualmente residue e rimettere il bacino della fattrice in equilibrio.

 

L’osteopatia per i cuccioli 

Il programma osteopatico di supporto alla crescita si divide in due, una parte svolta in allevamento e una parte  a casa dei nuovi proprietari. la prima manipolazione sui cuccioli avviene a circa 2 settimane di vita con l’obiettivo di togliere tutte le tensioni dovute al parto (sia stato naturale o artificiale) e permettere ai piccoli di iniziare a muoversi in equilibrio. il secondo trattamento avviene ancora in allevamento, verso i 45 giorni, i cuccioli hanno iniziato a “giocare pesante” coi fratelli, ma non hanno ancora padronanza del loro corpo. i trattamenti proseguono poi dopo l’adozione da parte dei nuovi proprietari, a scadenza mensile, bi o trimestrale, a seconda della velocità di crescita della razza e dell’eta’ del cucciolo.

L’osteopatia per i cavalli

Lo stato di ascolto viene colto immediatamente dal cavallo che si tranquillizza e si mette anch’esso in “ascolto”. In questa atmosfera si conduce una visita osteopatica! Le manipolazioni, per la maggior parte di minima entità, sono perfettamente tollerate anche dai cavalli più nevrili.