Che cosa è l’osteopatia?
L’osteopatia è una medicina non convenzionale basata su uno stato di “ascolto globale” del paziente. Questo crea uno speciale legame tra medico e paziente; anche quest’ultimo si mette in “ascolto” e partecipa alla manipolazione. I caratteri più aggressivi e paurosi colgono al volo questa differente atmosfera e diventano spontaneamente collaborativi!
Manipolazioni a volte quasi impercettibili, altre volte più evidenti, ma sempre accettate tranquillamente dal paziente: questa è l’osteopatia. Attraverso le mani il medico fornisce informazioni al sistema nervoso del paziente che le elabora e modifica la propria postura “funzionando” in modo armonioso ed efficiente.
Si possono trattare problematiche come zoppie, mal di schiena, posture scorrette e anche alcuni disturbi viscerali come il reflusso o altre patologie intestinali. L’osteopatia e’ molto importante in fase di riabilitazione per far riprendere consapevolezza al paziente della sua “parte lesa” e per correggere eventuali posture antalgiche che inficiano la corretta ripresa della funzionalità.
Nel cane atleta si consigliano un paio di manipolazioni l’anno per assicurare la massima flessibilità e togliere quelle piccole contratture inevitabili nell’attività sportiva, che pero’ non si devono accumulare, onde evitare poi di sfociare in un infortunio.