La Palestra

Ampio spazio nella casa di cura è dedicato all’allenamento funzionale del cane, con particolare attenzione a coordinazione e potenziamento. Il cosiddetto “lavoro in piano”, cioè tutti gli esercizi di palestra sono importantissimi non solo per recuperare la piena funzionalità della parte lesa in caso di traumi e conseguenti trattamenti fisioterapici ma anche per rendere più efficiente possibile il gesto atletico del cane sportivo. Quando un cane atleta affronta la giusta preparazione fisica, non solo gli vengono dati gli strumenti per supportare e sopportare lo sforzo richiesto, ma si fa di tutto per scongiurare il rischio di infortuni.

Chi ha detto che i cani non vanno in palestra? L’acqua non è tutto nella riabilitazione, così come il potenziamento muscolare non serve senza il perfetto controllo della posizione del corpo nello spazio. Ecco alcuni esercizi irrinunciabili.

 

Partiamo dal lavoro con le palle!

Qui si lavorano gli addominali e si migliora l’equilibrio sia degli anteriori sia dei posteriori. Fondamentale nella preparazione del cane atleta e nel recupero di quasi tutte le condizioni neurologiche o ortopediche.

Il lavoro con i coni e le stecche:

Lo slalom:

La tavola propriocettiva:

Questi sono solo alcuni esempi di come si possa impegnare il sistema “automatico” di equilibrio; con diversi scopi, tra cui il miglioramento della percezione del corpo nello spazio, con conseguente miglior “utilizzo” di questo fantastico strumento (sembra strano ma la maggior parte dei cani non “sa” di avere degli arti posteriori)

In questo modo si ottiene anche che il paziente carichi in modo controllato e uguale tutti gli arti, per il recupero della funzionalità, dopo una lesione sia neurologica sia ortopedica.